grazie 1

Sinceramente ho sempre considerato i miei flussi come qualcosa di estremamente personale. Sono spesso riflessioni e la scrittura é uno strumento che mi aiuta a navigare per tentarre di comprendermi meglio. La decisione di condividere il tutto è nata come uno sfogo, piú che per altri motivi. Tuttavia, la pubblicazione dei flussi mi ha colpito su due fronti: innanzitutto perché ho realizzato di non essere l’unico ad avere determinate sensazioni: alcune persone a me vicine mi hanno confessato che stavano vivendo esperienze simili alle mie. Ma c’è di più. Ho notato che l’atto stesso di scrivere queste riflessioni - il processo di dare forma alle sensazioni, di definirle, di indagare sul “perché” e cercare un “come” - non solo ha aiutato me, ma ha anche toccato alcuni di voi. Non mi aspetto, né pretendo, che tutti siano d’accordo con i miei ragionamenti (anzi l’obbiettivo non é mai stato questo), ma ciò che mi ha colpito è come l’atto di scrivere ed ordinare i pensieri abbia aiutato le altre persone a riflettere e, forse, a comprendersi. Archivio é diventato, per qualche istante, un ponte ed io in quell’attimo sono stato contento.

Grazie, Leonardo